TOFD Phased Array

Paolo Maselli TOFD - Time Of Flight Diffraction

TOFD - Time Of Flight Diffraction

 

Metodo ad ultrasuoni che permette di eseguire un controllo sulla saldatura registrandone i segnali A SCAN sotto forma di immagine, B SCAN, per poterla analizzare in un secondo momento.

Il vantaggio principale del controllo TOFD è quello di indicare la posizione del difetto in profondità  con precisione millimetrica indistintamente dalla posizione sfruttando gli echi difratti degli apici del difetto.

Il TOFD è un metodo adatto al controllo di saldature circonferenziali, longitudinali di apparecchi di grandi dimensioni e grosso spessore.

Paolo Maselli Controlli Phased Array

Phased Array

 

Sono ultrasuoni Pulse Echo che hanno in più la possibilità di modellare il percorso ultrasonoro tramite l’utilizzo di diversi elementi assemblati in una sola sonda. Questa caratteristica permette di utilizzare più angoli contemporaneamente facilitando l’ispezione quando il limitato accesso al componente rende difficile la scansione meccanica.

La possibilità di focalizzare il fascio elettronicamente migliora la probabilità di rilevamento e di misurazione di difetti critici.

La tecnica Phased Array può essere utilizzata con ottimi risultati su un’ampia gamma di materiali compositi, acciai e leghe.